NEWS IN PILLOLE

– Roger Waters ha aderito ad un all-star line-up di musicisti in un concerto tributo a Levon Helm prevista per il 3 ottobre presso l’Izod Center (parte del Meadowlands Sports Complex di East Rutherford, New Jersey).

Gli organizzatori hanno  annunciato questo pomeriggio che Waters si esibirà al “Love for Levon”, saranno pressenti anche John Mayer, Bruce Hornsby, Ray LaMontagne, Gregg Allman, Joe Walsh degli Eagles, e molti altri. I biglietti sono già in vendita  e costano da  46,50 dollari a 221,50 dollari più le tasse di prenotazione.
Il concerto è in onore di Helm, il residente  di Woodstock che era un membro della band e un vincitore di un Grammy solista.

– È uscito in questi giorni “A Very Irregular Head”, libro su Syd Barrett molto consigliato, uno dei migliori, la versione italiana è intitolata “Syd Barrett – Un pensiero irregolare” ed è tradotta da Giampaolo Chiaricò.

– Nel numero 107 di Rolling Stone Magazine Italia (copertina Green Day), si trova un articolo intitolato “Con il ritmo nel volante” dedicato a Nick Mason e alla sua passione per i motori. Rolling Stone Italia ha infatti incontrato Mason a Como la scorsa primavera, dove era impegnato come giurato nel concorso d’eleganza “Villa d’Este 2012”. Segnaliamo inoltre nella copertina un richiamo ad un bell’articolo interno dedicato a Mike Thackwell, “il Syd Barrett della F1”.

– Il New Musical Express ha appena pubblicato un numero speciale (Autunno 2012) con 100 pagine dedicate ai 60 album che hanno cambiato la storia della musica; tra questi, i Pink Floyd sono presenti con “Dark Side of the Moon”.

– Andrà all’asta la casa in cui i Pink Floyd sono diventati i Pink Floyd. L’elegante villa in stile vittoriano si trova a Stanhope Garden, a nord di Londra; e Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e Syd Barrett ci hanno abitato in affitto a metà degli anni ’60. Quando ancora erano studenti universitari e “The dark side of the moon” era poco più di un’idea. La notizia è riportata dalla testata Forbes e dalla stampa internazionale specializzata. La villa era di proprietà di Mike Leonard, prima insegnante e tutor dei ragazzi e poi regista del “light show” che rese celebre il gruppo. Leonard ci ha abitato fino all’inizio di quest’anno, fino al momento della sua morte. E ora, rimasta vuota, la casa è in vendita. Con gli arredi originali, decine di cimeli e il valore aggiunto di avere avuto una parte nella storia del rock. Prezzo: circa 1,5 milioni di euro.

– Le copertine iconiche dei Pink Floyd sono esposte al PAN di Napoli fino al 30 settembre. Le storiche cover della rock band di culto britannica, formatasi nella seconda metà degli anni sessanta, sono ormai nell’immaginario di intere generazioni, considerate veri e propri capolavori grafici dell’era predigitale, ancora oggi di ispirazione per i creativi di tutto il mondo. Psichedeliche, innovative le cover dei 33 giri concepite durante gli anni settanta hanno dato il loro contributo per fare entrare i Pink Floyd nel mito della musica.

Fonte: http://www.brain-damage.co.uk/index.php & http://www.heyou.it/

Shine On!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...