PINK FLOYD: THE EARLY YEARS BOX SET 1965-1972 / TUTTI I DETTAGLI

I Pink Floyd, hanno finalmente annunciato l’uscita del Box Set delle meraviglie, si chiamerà THE EARLY YEARS BOX SET 1965-1972 e conterrà del materiale di valore inestimabile, per qualsiasi appassionato o collezionista dei Pink Floyd.

13669682_10209914410127608_2921993714912064816_n

Questo cofanetto, non ha niente a che vedere con le edizioni “Immersion” di qualche anno fa per i dischi storici come The Dark Side Of The Moon, Wish You Were Here o The Wall, qui si tratta in effetti del “Sacro Graal” di una delle band più influenti ed importanti del pianeta. Erano anni che si vociferava qualcosa del genere, e finalmente ci siamo, gli archivi stanno per essere aperti.

Il cofanetto sarà disponibile dal 11/11/2016 al prezzo di €488.11

A questo link è possibile effettuare il pre-ordine dal sito ufficiale dei Pink Floyd.

A questo link la pagina Amazon Italia del Box Set

A questo link la pagina Amazon Italia del Cd Sampler

Ecco quello che includerà il box:

10 Cd, 9 Dvd e 8 Blu-ray. Demo e unreleased, apparizioni TV, 7 ore di registrazioni di concerti, 15 ore di video (con interviste e 3 lungometraggi), 20 canzoni mai pubblicate, una nuova versione della colonna sonora di Zabriskie Point e molto altro.. La parte audio comprenderà 130 tracce, di cui 12 ore e trenta di canzoni non pubblicate, BBC sessions e outtakes. Due brani mai pubblicati prima, Vegetable Man e In the Beechwoods (dalle session di Saucerful of Secrets) sono state mixati di nuovo. Il set conterrà anche dei memorabilia.

Il primo cofanetto a forma di libro coprirà i gli anni dal ’65 al ’67 ed è chiamato Cambridge St/ation. Contenente il periodo Barrett, all’interno troveremo demo, singoli, le rarità dalle registrazioni di Saucerful of Secrets e le BBC session. Meritevole d’attenzione anche l’uscita su CD del vinile uscito nel 2015, 1965: Their First Recordings con Rado Klose alla chitarra e Juliette Gale alla voce. Ma anche un concerto di Stoccolma del 1967 e il DVD/Blu Ray delle loro apparizioni televisive.

Il secondo pacchetto, Germin/ation, si concentra sul 1968, subito dopo l’uscita di Barrett dal gruppo. Include singoli non presenti in Saucer of Secrets e studio session riemerse nell’ultimo periodo. La parte video comprende gli spot promo per Point Me at the Sky e esibizioni nelle TV di molti paesi.

Dramatis/ation, il set con il materiale il 1969, l’anno in cui uscirono More e il doppio LP Ummagumma, contiene registrazioni effettuate ad Amsterdam e Londra prese da The Man and The Journey. Ma troviamo anche brani da More e pezzi scartati come la versione di Embryo apparsa solo in alcuni promo e i video dalle prove di The Man/The Journey.

Il quarto set, Devi/ation, è tutto sul 1970 quando i Floyd hanno registrato le canzoni per il film Zabriskie Point di Michelangelo Antonioni. Le canzoni sono state mixate nuovamente. Un altro disco invece è tutto sulla BBC premiere diAtom Heart Mother con tanto di orchestra e coro. Inoltre è presente una performance di un’ora in una TV di San Francisco.

È sul periodo Meddle che si concentra invece il capitolo Reverber/ation tra demo dei primi esperimenti in studio e BBC session. Ma anche
un nuovo mix in 4.0 di Echoes e alcuni live come quello con la compagnia di ballo di Marsiglia.

Opfusc/ation, sesto capitolo del cofanetto, racconta il 1972 quando la band fece uscire Obscured by Clouds, colonna sonora del film La Vallée. Quell’anno inoltre uscì Pink Floyd: Live at Pompeii, anch’esso contenuto nel box set.

L’ultimo disco, Continu/ation, contiene le BBC session del primo periodo, brani dal film The Committee, la colonna sonora live dell’allunaggio 1969 e altro. Ci sono anche 3 lungometraggi, The Committee, More e La Vallée e riprese di live e festival.

CLICCA QUI per vedere la tracklist completa del Box Set!

Tutti i capitoli dall’uno al sei, saranno rilasciati anche singolarmente nel corso del 2017, fatta eccezione per il bonus dal titolo Continu/Ation che rimarrà esclusiva del Box Set.

The Early Years 1965-1972″ vuole mettere in risalto l’evoluzione della band sin dagli esordi agli anni precedenti all’uscita di uno degli album più importanti di tutti i tempi, ‘The Dark Side Of The Moon’ , e il contributo che i Pink Floyd hanno dato nella rivoluzione culturale di quel periodo.
Grazie a questa raccolta i fan potranno ascoltare la storia della nascita del progressive rock psichedelico quando Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e  Syd Barrett si incontrarono all’ Istituto Politecnico di Londra fino alla dipartita di Syd e l’arrivo di David Gilmour“.

In uscita, oltre al box, anche un doppio Cd dal titolo CRE/ATION 1967-1972 che contiene varie canzoni, una sorta di “sampler” del cofanetto, al prezzo di €12.90 la cui tracklist è questa:

1. Arnold Layne (2016 Remastered Version)
2. See Emily Play (2016 Remastered Version)
3. Matilda Mother (2010 Remix) [2016 Remastered Version]
4. Jugband Blues (2010 Remix)
5. Paintbox (2016 Remastered Version)
6. Flaming (BBC Session, 25 September 1967)
7. In The Beechwoods (2010 Mix)
8. Point Me At The Sky (2016 Remastered Version)
9. Careful With That Axe, Eugene (Single Version) [2016 Remastered Version]
10. Embryo (From ‘Picnic’)
11. Ummagumma Radio Ad (Capitol US)
12. Grantchester Meadows (BBC Session, 12 May 1969)
13. Cymbaline (BBC Session, 12 May 1969)
14. Interstellar Overdrive (Live At The Paradiso, Amsterdam, 9 August 1969)
15. Green Is The Colour (BBC Session, 12 May 1969)
16. Careful With That Axe, Eugene (BBC Session, 12 May 1969)

Disco: 2
1. On The Highway (Zabriskie Point Remix)
2. Auto Scene Version 2 (Zabriskie Point Remix)
3. The Riot Scene (Zabriskie Point Remix)
4. Looking At Map (Zabriskie Point Remix)
5. Take Off (Zabriskie Point Remix)
6. Embryo (BBC Radio Session, 16 July 1970)
7. Atom Heart Mother (Live In Montreux, 21 November 1970)
8. Nothing Part 14
9. Childhood’s End (2016 Remix)
10. Free Four (2016 Remix)
11. Stay (2016 Remix)

13654155_10153752629317308_138666072789182524_n

Shine On!

172 comments

    1. Buongiorno a te, Pat.
      Forse ho abusato della parola inganno.
      Andando un po’ ad intuito e dopo aver letteralmente spulciato ogni angolo del web in cui si dibatteva sul merito del box in arrivo (principalmente forum in lingua inglese), mi sono formato la modestissima opinione che la qualità audio/video non potrà essere se non di poco superiore ai vari bootleg già disponibili in rete.
      Oltretutto più di un’opinione letta in giro mi ha convinto che il box avrebbe potuto/dovuto includere molte altre cose che invece non saranno comprese nell’uscita di novembre.
      In molti ci chiediamo inoltre il senso di pubblicare lo stesso materiale sia in versione dvd che su supporto blu ray quando lo standard odierno è proprio il BD. Dicono che i dischi saranno 27 ma in realtà molti sono duplicati proprio per rispettare, incomprensibilmente, il doppio standard.
      Inoltre, se è vero che il materiale video è preziosissimo per un cultore dei Floyd, personalmente avrei preferito che su questi blu ray avessero incluso soprattutto materiale audio ad alta definizione (e non ti devo certo insegnare quanto materiale audio avrebbe potuto contenere ogni singolo blu ray).
      Non sto a linkare tutti gli articoli che ho letto ma va da sé che con una facile ricerca su google si trova tutto.
      Mi ripeto. Il box potrà risultare alla fine della fiera meraviglioso ma non nutrirò comunque rimpianti per aver annullato l’ordine.
      Auguro a te e a tutti gli altri amici del blog una felice giornata.

      1. Capisco il tuo punto di vista,… chiaramente chi compra questo cofanone non è il tipo che, con tutto il rispetto, conosce solo anoder bric on de uoll.. :D.. ma chiaramente è un conoscitore, ed essendo tale ha già quelli che sono i bootleg illlegali o semi-legali basilari che contengono le stesse musiche – Infatti ho sottolineato anche su fesbuk, che il suono è solo un tantinello migliorato rispetto a tante versioni in giro,.. il confronto l’ho fatto in cuffia da file originale di aitunes masterizzato su cd, con il miglior cd che c’è in circolazione, cioè Let there beeb more, che è veramente esaustivo e ben trattato dal punto di vista audio – Però vi sono tante altre chicche per cui vale la pena,..come le esecuzioni live di AHM o i due film la vallè e more,.(a quel che ho capito) .. insomma a conti fatti non è una spesa che si fà proprio a cuor leggero, almeno a 409 euro,.. però ho rinunciato alla solita ri-ri-ri-stampa in vinile di tutta la discografia, avendocela già tutta (tranne a momentary e delicate..) quindi, nel mio specifico caso sommando il risparmio dei vinili racimolo quasi la cifra intera 😉 Poi per esperienza pluriennale posso dire che, come per le donne,.. dice bene il detto… ogni lasciata è persa !!! Probabilmente fra due, tre anni dirai su questo stesso forum,.. mannaggia se lo sapevo… 😦 Io consiglio, economia permettendo,…proprio per questo motivo di prendertelo,..poi ognuno…
        Buona giornata

      2. Enrico, sono abbastanza d’accordo con te, su tutto, tranne che su DVD+BLU RAY perchè:
        1) il numero di DVD player in giro è enormemente maggiore di quello di Blu ray, anche se, come dici tu, diciamo che blu ray è lo standard al momento
        2) almeno evitiamo che facciano DUE VERSIONI delle stesse cose, una BLU RAY una DVD etc…etc…

        Pat-legge, anche io sono per ogni lasciata è persa, e probabilmente questo cofanetto, insieme ai futuri degli anni dopo dei Floyd saranno la “chicca” imperdibile per estimatori, però io personalmente ora non lo prendo!!
        Poi ci stà che se entro in un negozio, e la vedo lì…e l’abbraccio…fanculo tutte le parole e la porto a casa ;-)!!!!
        Grazie mille anche dell’offerta di farmene una copia, ci penso e ti faccio sapere!!! Specialmente se online non la trovo (non ho fatto i conti ma parliamo di circa 300 GB di dati)!!

        Ciao a tutti!!!

  1. Su aitunes Italia è disponibile Green is colour,… stranamente non le session di Echoes che su quello americano c’è ancora in grigio – P.S.: si sente pari-pari i bootleg già in circolazione da anni… 😀 e gl’hanno tagliato i primi 10 secondi di effetti 😦

  2. Ciao, allora chiacchiera tra amici.
    Io ho prenotato il cofanetto, ma sto seriamente pensando di cancellare la prenotazione, perchè!? mbè economicamente importante, però anche perchè mi sembra sempre di più un raschiare il barile. Sul fatto di vedere e ascoltare le cose, non mi preoccupo, nel senso che se posseggo l’oggetto ascolterò e vedrò tutto magari una volta, se non lo posseggo, magari farò la stessa cosa scaricandolo e poi cancellando tutto.

    Diciamo così, se faccio un po’ una corta lista di Pro e Contro:

    Pro:
    Figata avere tutte queste cose belle, in ordine, risistemate, ufficiali;
    Un futuro valore (che poi lascia il tempo che trova, magari tra 10 anni non si riesce neanche a rivedere);
    Avere un oggetto veramente speciale per un fan dei Floyd;
    Se escono anche altri volumi per gli anni successivi, veramente diventerà la raccolta definitiva;

    Contro:
    Sembra tutta robba trita e ritrita;
    Costo elevato (magari prezzo/numero CD/DVD è giusto ma sono sempre tanti soldi);
    Chi sa se avrò mai la voglia/tempo di ascoltare e vedere tutto;
    Se escono altri volumi per gli anni successivi toccherà comprarli, senno che fai, rimani a metà!?
    Probabilmente salvando questi soldi potrò metterli nel fondo “live Pink Floyd” e farmi qualche data in più di David e/o Roger nei prossimi anni;

    Cmq un saluto a tutti!!!

      1. In verità, avendo subodorato l’inganno, in tutta coscienza ho annullato anch’io l’ordine già due giorni fa… magari poi si scoprirà che il box è una meraviglia… ma non avrò comunque rimpianti…
        Saluti a tutti

  3. Come accaduto altre volte, su itunes straniero si intravedono i due nuovi brani che stanno per essere pubblicati,..penso gl’ultimi prima dell’11 – bisogna avere attenzione per grin in colour in quanto da li si capirà se prendere il cofanone o tenersi il cd bootleg da 12 euri .. 😀 😀

  4. Sbirciando la scaletta dei brani tratti da zabriski point,.. non c’è alcuno con durata superiore ai 7 minuti,..dobbiamo dedurre che questo brano tratto dalla reidizione in cd del 97, non sia presente nel box ? Fortunato chi prese il cd all’epoca allora (per caso anch’io 😉 )

    http://picosong.com/TQZS/

  5. Dubbio atroce: vedendo l’elenco dei cd nel sito amazon americano, credo, (in quello italiano non c’è) scopro che praticamente i blurey non sono altro che i doppioni dei dvd ? Non sò, se scorrete l’elenco, vedrete sotto alla versione in DVD la uguale scaletta però in blurei,..mha !! Quindi dei 27 dischi ben 8 son doppioni ? Paghiamo 19 dischi allora,..non 27 !!!
    Almeno che non sia un errore del sito –

    1. Ciao Pat , sicuramente sono dei doppioni per dare una doppia possibilità di visualizzarli , magari uno guarda i bluray al televisore ed i dvd al pc portatile con gli auricolari quando le mogli rompono le scatole. Io quindi sono favorevole alla cosa

    1. Certo fa strano vedere 4 fighetti figli di papà, ballare con la loro musica “psichedelica”,… non trovate ???? Avrei voluto vedere le stesse persone se ballavano con A sarcefull o Carefull with … 😀 😀 😀

  6. Se andate su aitunes trovate il solo disco doppio per gli sfigati… in Italia tutti i brani sono oscurati,..ma se andate fuori l’Italia troverete questa strana dicitura con il minutaggio,..tra l’altro 10 secondi più lunga rispetto al cofanettone . forse sarà rilasciato solo quel brano tra un pò di tempo ? E perchè non in Europa ?
    – Dimenticavo,..possibile che non si riesca a sapere le effettive dimensioni fisiche di questo box da nessuna parte ? Quanto è alto-profondo-largo ???? 🙂 Mi sà che sotto la poltrona del salotto non mi ci entra … per nasconderlo provvisoriamente a mia moglie 😀 😀

    1. Pat quando arriva il cofanone prova a metterlo sopra l’armadio di camera verso il muro , magari tua moglie non lo vede . È un problemone con queste donne , io per non avere rotture i filmati me li guardo quando sono solo in casa e con il volume bello alto

      1. E,.. ma io non sono molto atletico, non vorrei che mentre me lo carico a spalla sulla scala per metterlo sull’armadio buono,…mi caschi tutto per terra,… immagini ?? 😀 😀 😀
        Comunque battutacce a parte,..che ne pensi della questione durata di G.M. ?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.