PINK FLOYD: VIDEO INEDITO DAL 1970

Incredibile. É questo l’aggettivo che più si avvicina a questa scoperta: un video inedito dei Pink Floyd dal vivo alla televisione KQED di San Francisco nel 1970 che suonano “Astronomy Dominè“! Si credeva che tutto il materiale da quel concerto (senza pubblico) fosse stato pubblicato nella recente pubblicazione “The Early Years 1965-1972” anche se circolava su bootleg già da diverso tempo, ed invece ecco qui spuntare un video di quasi 9 minuti mai visto, che a questo punto neanche i Pink Floyd stessi erano a conoscenza dell’esistenza, altrimenti lo avrebbero pubblicato nel box set.. Il che conferma che c’è ancora spazio per materiale inedito dagli archivi… Infatti è stato reso noto che oltre i 9 minuti di questo video ci sono altri 20 minuti di materiale inedito, che speriamo di vedere pubblicato il prima possibile! Ma ora godiamoci questo video mai visto, in una qualità degna del box set ufficiale.

Clicca qui per vedere il video dal sito ufficiale della Tv KQED!

Shine On!

Annunci

31 comments

  1. Un saluto al mio caro amico Giain, così come saluto i vecchi amici del blog Simone,Fabio,Pat,Dave, saluto anche anonymo romano e tuttonero a cui mi lega la passione x il vecchio Lp.
    X quanto concerne brain damage é vero non sembra,ma lo ascoltato x 5 volte di fila e da alcuni dissonanze e piccole sfumature vocali posso certificare con quasi assoluta sicurezza che é Roger Waters quello che canta. Colgo l’occasione per darti e dare a tutti un po’di news discografiche.
    Allora dalle informazioni in mio possesso posso dire che possiamo metterci il cuore in pace in quanto non uscirà mai il DVD Pink Floyd the Wall live 1980 in quanto sembra che Roger non vuole.
    Nel 2018 sembra invece che usciranno i lavori di Wright con inediti.
    Broken china tra l’altro non è mai uscito in vinile, invece si vocifera a livello discografico che prima o poi anche meddle e animals avranno la loro versione immersion, con tanto di cofanettone come é successo con Wish you were here,the dark side of the Moon, e the Wall.
    Saluti a tutti da Zena.

  2. Buona giornata a tutti.
    Ahi ahi ahi , volevo segnalare un grave errore sulla recente uscita in vinile di delicate sound of thunder.registrazione da paura, davvero notevole, però sia sull’apposito adesivo di copertina,che sulle buste interne é messa dopo Time anche breathe in the air (reprise) ma nel vinile nemmeno l’ombra, d’altronde non c’era nemmeno nella versione uscita nel 1988.

    1. Ciao Mihalis, con questo Breathe reprise si fa una grande confusione, non potevano incorporarlo in Time e non darli il nome ? Nei cd di The Dark Side non viene mensionato , in alcuni concerti non veniva eseguito , in altri si , insomma una gran casino . A proposito di The Dark side of the moon ho il doppio cd Experience dove c’è li concerto di Wembley del 74 dove veniva eseguito per intero , chiedo a Simone a te ed ai piu esperti, ma è Roger che canta Brain Damage ed Eclipse? Sento una voce completamente diversa boooo non lo riconosco 😣

      1. Ah a proposito di errori Mihalis, io ho comprato del Live at Pompeii di David anche il doppio cd per tenerlo in auto, ebbene sulla copertina c’è scritto live at pompeii , quando lo metti sul display compare live in Pompei , insomma sono degli incapaci 😕😕😕

      2. Ciao Pat l’errore è nella confezione del doppio cd , i cd del cofanetto non li ho ascoltati e non so se sono sbagliati

      3. Ciao Giain! Brain damage è internamente cantata da Roger mentre Eclipse la canta sempre Roger ma oltre ai cori da metà canzone in poi mi sembra da “alla that you eat” si aggiunge anche David 😉

    2. Evidentemente ti hanno “rifilato” la prima copia sbagliata uscita per errore, (ricordate la polemica del costo alto 40 euri e dello strano importatore) prima dell’annuncio ufficiale,…le nuove stampe che troviamo su amazon sono quelle con il titolo corretto – Comunque controllerò anch’io martedi quando mi arriverà,.. chissà un domani potrebbero avere un valore collezionistico – Breathe reprise non E’ MAI stata eseguita nel tour 87/88 😉

      https://it.wikipedia.org/wiki/A_Momentary_Lapse_of_Reason_Tour

  3. Ho visto il video e devo dire, bello ma nulla di trascendentale,il fatto vero é che li amiamo talmente tanto che il vederli in quattro tutti insieme ti rende poco obbiettivi.detto questo volevo ricordare che oggi sono usciti x la Pink Floyd record s i vinili di delicate sound of thunder e di A collection.quest’ultimo non lo ancora sentito, mentre Delicate posso affermare che si sente da paura !!!!
    Sempre in vinile sto ascoltando the final cut, album a mio avviso strepitoso con il lirismo di Waters a mio avviso al culmine.Ricordo che i grandi critici musicali del tempo diedero due stelle al Lp dimostrando x l’ennesima volta che i più non capiscono un cazzo .Analizzando Lp i pochi assoli di Gilmour mi inumidiscono gli occhi da quanto sono belli,se il grande Roger Waters avesse dato più spazio a David e anche Rick Wright non fosse stato cacciato in malo modo, forse il mondo avrebbe visto un nuovo Wish you were here.
    Saluti da Zena.

  4. Bellissimo anche il video dell’Anonimo , certo con quelle riprese strette ….i registi a quei tempi erano dei dementi ! Simone ma anche questo video non è nella cofana ? È un video che conoscevi ?

    1. Ciao Giain! No non credo che Mason ne era al corrente.. se mai quando i Floyd sono andati alla KQED per l’autorizzazione a rilasciare i video compresi nel box, erano loro che dovevano dire: abbiamo altri 30 minuti inediti…

      1. Voglio dire,..non sò se Mason abbia mandato un suo rappresentate presso l’emittente,..per cui poteva anche bersi tutto quello che gli dicevano,..ma se è andato lui personalmente a chiedere possibile che non ricordava di avere eseguito anche altri 30 minuti di musica ??? Capisco che l’uso di canne,..lsd,..alcol e chi più ne metta con il tempo possa portare dei danni alla memoria… 😀 Ma, fulmine,..poteva chiedere.. io ricordo che abbiamo suonato anche altri 3 brani e li avete ripresi,..dove sono ??? 😦

    2. Caro Gian,..come scritto da qualche parte in questo blog,.. come faranno la pubblicità al video integrale con i tre (forse) brani in più,… voglio dire finchè c’era tutta la mega operazione commerciale per la cofana di cui ne hanno parlato anche i giornalini parrocchiali.. capirei 😀 per questo con che coraggio se ne usciranno fuori ? Non dovrebbero centrare nulla i PF, ma essere un’iniziativa personale dell’emittente televisiva,.. e non credo ne abbiano le forze, l’enturage dei PF non penso che si barcameneranno in altre trovate per fare uscire solo questo video – Mi sà che rimarrà solo una qualche cosa da “rubare” in rete e basta,..come ai vecchi tempi dei bootleg…. 😀

  5. In una delle più belle esecuzioni,..è un pò esagerato,.. Gilmour lo vedo un pò fermo, oserei dire che l’ha suonata meglio negl’ultimi tour del 2015 che non in questa occasione,… diciamo pure che quella esibizione assomiglia più ad un ottimo compito in classe fatto per prendere almeno un 7… 😀 Forse ci lasciamo trascinare dal fatto che li vediamo anche,..ma tutto sommato l’ho sempre trovato l’intero concerto (senza pubblico) un eccellente, per carità, esercizio di stile …. – Certo dispiace che solo ora esce fuoro,.. ho letto che in realtà son in tutto 30 i minuti che mancano alla versione già conosciuta, come da scaletta dell’epoca dovrebbe esserci Embryo e A Sarcefull… – Egregio tuttonero,..magari c’era nella cofana,..purtroppo è uscito solo dopo,… mha !!!! Mason disse che aveva rivoltato tutti gli studi come un calzino, e non hanno trovato questo ?? Magari ci fosse la versione completa senza quei ridicoli effetti speciali preseni nella versione corrente – Il problema è: come potrebbero pubblicarlo ? Con quale battage pubblicitario convincerebbero il pubblico ad acquistare solo quel dvd o blurei che sia,… certo noi qui lo prenderemmo, però la massa che ha preso anche la cofana lo farebbe ???
    Altra fonte:

    1. Ciao Pat si hai ragione mi sono fatto prendere dalle immagini REALMENTE mai viste… di esibizioni più belle ce ne sono.. riascimtandolo un paio di volte.. ho cancellato la frase.. e hai ragione ho letto solo ora della riscoperta di 30 minuti totali di video inedito…. speriamo solo di non aspettare 47 anni per vedere i restanti 20 minuti! 😉

    1. ciao tuttonero! no non ritrova nel box set! è questa “l’amarezza” infatti, con tutti i sodi spesi, dopo un anno spuntano fuori video inediti di questa qualità…. la mia impressione è che -e ne sono sempre più convinto- attinto a un famoso sito di Torrent… (Y…..) e abbiano migliorato quello che già circolava su bootleg da diverso tempo, e non abbiano realmente cercato nel baule qualcosa di nuovo…..

    1. Eheheheh… chissà quanti video ancora ci saranno negli archivi delle tv… ma questo non se l’aspettava nessuno! Certo che pubblicarlo poco dopo l’uscita del box… dal 1970.. la TV kqed non ha un gran tempismo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.