SYD BARRETT: 4 FOTO INEDITE!

Ci sono poche parole per descrivere queste foto inedite (due dal 1975, una dal 1968 e una dal 1967) tratte dal documentario ufficiale “Have you got it yet?“.. Ognuno potrà trarne le proprie conclusioni. La storia della comparsa di Syd negli studi di Abbey Road proprio mentre i Pink Floyd stavano registrando “Shine On You Crazy Diamond” è nota: sulle prime fecero fatica a riconoscerlo perché era visibilmente soprappeso e senza capelli, si comportò in modo bizzarro, ma andò a pranzo con il resto del gruppo e poi sparì. Ma con l’uscita di queste foto, sembra che la presenza di Syd non si limitò ad una visita fugace, chissà cosa accadde realmente, cosa disse e se registrò qualcosa?


Syd Barrett con Roger Waters negli studi di Abbey Road nel 1975 durante le session di registrazione dell’album “Wish You Were Here”:


Syd Barrett nella control room dello Studio 3 ad Abbey Road, con una Martin D-35, sullo sfondo potrebbe essere Rick Wright. Foto di Phil Taylor, scattata qualche giorno dopo il concerto di Knebowrth nel 1975 con una macchina fotografica regalatagli dalla band proprio dopo il concerto:


Syd Barrett con gli altri Pink Floyd nella brevissima formazione a 5, nella session fotografica di Gennaio 1968:


Syd Barrett con gli altri Pink Floyd durante la visita al Regents Park Zoo nel 1967:

Shine On!

52 comments

  1. SALVE RAGAZZI, COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.. 2 COSE:

    1 QUEI FURBONI DI WORDPRESS HANNO MODIFICATO IL MODO DI INVIARE I COMMENTI PER GLI UTENTI NON REGISTRATI: ORA SE VOLETE METTERE IL VOSTRO NOME AL VOSTRO COMMENTO, UNA VOLTA SCRITTO IL COMMENTO BASTERA’ CLICCARE SOPRA L’ICONA CON LA BUSTA BLU E SI APRIRA’ LA FINESTRA DOVE POTRETE INSERIRE I DATI.

    2 HO UN PROBLEMA AGLI OCCHI, SE AVRETE NOTATO NON HO PIU’ FATTO POST PERCHE’ FACCIO FATICA A STARE AL COMPUTER, APPENA MI RIMETTO E MIGLIORO UN PO TORNERO’.. PER ORA FARO’ SOLO ARTICOLI SE USCIRANNO GROSSE NEWS..

    GRAZIE

    1. Auguri di pronta guarigione, risolvi il tuo problema agli occhi con calma che sono più importanti di qualsiasi news. Ciao

      1. grazie Oscar.. mercoledì ho la visita importante e vedo cosa mi dicono, praticamente non sto a entrare nei dettagli ma mi sono abraso completamente la cornea e adesso passato 3 settimane ancora non sono a posto, grazie davvero..

      1. ciao pat, purtroppo ho un problema agli occhi, appena miglioro farò nuovo articoli, per adesso faccio molta fatica.. ti lascio immaginare quanto sono incazzato.. per ora i commenti del redux facciamoli nell’articolo dell’annuncio.. grazie

  2. Buongiorno, chiedo qui una info.
    Ho letto che su Dark Side of the moon redux in vinile c’è un inédito in aggiunta. Sapete per caso se verrà pubblicato anche in streaming o se c’è qualche altro mezzo per ascoltarlo?

  3. Le foto in questione ci dimostrano che quando i Pink Floyd hanno detto per decenni la versione del loro “è venuto all’improvviso e non l’abbiamo riconosciuto ed è stato un pò lì ed è andato via” sia un pò discordarte con quanto vediamo qui.
    Ma io ho sempre creduto poco a tante cose che negli anni hanno detto, come quando dicono per esempio che non esistano filmati dei loro concerti degli anni 70 … per me lo fanno solo perchè noi fans non gli si rompa più di tanto le palle nel fare uscire quel materiale.
    Anche perchè se fosse vero che non esistono filmanti relativi dei loro concerti degli anni d’oro sarebbe da dare la colpa a Sveve O’Rourke che forse era incapace di capire le potenzialità del gruppo anche a livello visivo e live.
    Perchè dico questo?
    Perchè in questi giorni sto guardando un meraviglioso doppio dvd dei Led Zeppelin (che si chiama appunto “Led Zeppelin”) dove ci sono meravigliosi concerti del gruppo che vanno dal 1970 al 1979 e tutti ripresi e restaurati in alta definizione.
    Tra l’altro di loro girano diversi concerti one-shot che sono stati ripresi integralmente e che si trovano tranquillamente in rete.
    Dei nostri invece non c’è niente, l’unico gruppo importante che non ha registrato video concerti negli anni 70.
    E allora ripeto: o li tengono in cassaforti ben blindate oppure chi li seguiva non li sapeva gestire.

    1. Ciao Gabriele, sono d accordo con te. La fin troppo raccontata e scritta in ogni dove improvvisata di Syd agli Abbey Studios, avvenuta proprio sulle note di Wish you were here, nel giugno e/o luglio 1975, non convince affatto. Girano da tempo due foto con come didascalia – Syd Barrett agli A.S. giugno 1975-in una Syd ha la maglietta bianca (sembra la stessa che ha nelle ultime foto esclusive prese dal doc Have you got It yet), nell’altra ha una maglietta bianca con righe blu/nere orizzontali… già questo significa che è andato minimo in due occasioni. Invece in tutti i racconti si parla di un apparizione unica, in cui, appunto, questo strano tipo gironzolava con un sacchetto in mano e nessuno sapeva chi fosse finche una volta Dave, una volta Nick, lo riconobbero. Lo strano tipo, Syd, andava sempre a lavarsi i denti, poi gli fecero ascoltare Wish you were here o forse Shine on you Crazy diamond, Roger gli chiese cosa ne pensasse e lui disse che risultava un po’ vecchiotta. In altre testimonianze si aggiunge che Syd chiese quando toccava registrare la sua chitarra (NB)0e sempre Roger gli disse che le parti di chitarra fossero già state tutte registrate…Passarono qualche ora insieme e poi come era apparso, Syd scomparve. Nessuno lo vide più (eccetto Roger da Harrods, a volte scrivono prima del 75 a volte scrivono anni dopo). Dunque sezionando ogni articolo, ogni intervista, ogni passaggio su quella fatidica apparizione sono arrivata alla conclusione che Syd fu chiamato, fu invitato da qualcuno proprio perché i Pink stavano registrando un disco dedicato a lui, non dico siano stati loro a contattarlo, ma credo proprio che non fu un caso, qualcuno aspettava Syd e probabilmente tutti sapevano che doveva arrivare. Credo anche o voglio credere che i nostri non lo abbiamo riconosciuto (e chi mai lo avrebbe riconosciuto?)…e che in parte sia successo quanto da ognuno di loro descritto. Ma penso anche che Syd abbia chiesto quando toccava a lui registrare, proprio per questo motivo, perché qualcuno lo ha chiamato e fatto andare lì. In una delle ultime fotografie esclusive, dove siede accanto a Roger, pare avere un’ espressione molto contrariata…(cosa lo avevano chiamato a fare agli Abbey se non poteva neppure registrare la sua parte..pare chiedersi). Ecco io ho pensato che possa essere andata più o meno cosi’. Magari vaneggio.. chissà, fatto sta che come la metti come la giri è una storia molto triste e non troppo chiara. Mi piacerebbe sapere la verità.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.